Novembre 2022


Gruppo Turi: 3CAD come non lo avete mai visto!

Addetti: 290

 

Fatturato: 143,6 MLN

 

Settore merceologico: Arredo - mobili cucina

Uno dei protagonisti di maggior valore, sia strategico che produttivo, nel mercato furniture italiano è sicuramente Gruppo Turi; un Gruppo solido, nato negli anni 60 e in costante crescita, grazie alla qualità dei prodotti veicolati ma anche e soprattutto alla lungimiranza delle generazioni Turi a capo dell’azienda.

 

Infatti, il Gruppo è oggi un player di riferimento nel settore in termini di sistemi di gestione innovativi, che assicurano rapidità ed efficienza dello sviluppo e consegna degli ordini clienti. L’innovazione vincente parte da progetti specifici che il Gruppo Turi realizza da decenni in collaborazione con Apra, applicandoli in tutti i comparti aziendali di valore.

L'azienda

Gruppo Turi pioniere del settore grazie alle tecnologie Apra

 

La collaborazione con Gruppo Turi inizia molti anni fa, con l’integrazione del gestionale Apra nei sistemi aziendali, ma la svolta importante che ha consegnato nelle mani del Gruppo un importante vantaggio competitivo, è stata l’integrazione nel 2021 del configuratore grafico 3CAD, implementato da Apra e già in uso in molte realtà del settore.

 

Gruppo Turi però, ha scommesso in maniera innovativa su questa soluzione, distinguendosi in maniera preponderante dalla concorrenza. 3CAD infatti, è utilizzato e valorizzato non solo come strumento a supporto della forza vendite come configuratore grafico e preventivatore, ma soprattutto come software di gestione a supporto della produzione industriale.

 

Integrato a 360 gradi nell’ecosistema aziendale, 3CAD segue dall’inizio alla fine il ciclo di vendita e produzione della cucina componibile, eliminando errori umani, sovrapposizione di dati e sprechi aziendali in termini di tempi e risorse.

 

Progetto

Il progetto future‐proof di Turi

 

La visione strategica del Gruppo Turi guarda ad un obiettivo imprescindibile: snellire i processi di produzione per rendere l’esperienza cliente più soddisfacente e positiva possibile.

 

3CAD è per l’azienda, uno dei più importanti asset tecnologici, poiché determina l’intero ciclo produttivo, amministrando e trattando i dati dell’ordine fin dal punto vendita.

 

Nello specifico, il configuratore firmato Apra svolge tre macro funzioni in sinergia con il gestionale aziendale: ricezione dell’ordine, order entry e gestione della produzione.

  1. Ricezione dell’ordine: strumento essenziale per la forza vendite e i rivenditori, 3CAD è utilizzato per configurare digitalmente il prodotto finito in base alle necessità del cliente e quindi fornire il preventivo dettagliato ed aggiornato a listino.
  2. Order entry: l’ordine confermato dal cliente viene protocollato dal sistema e inviato automaticamente all’operatore per il controllo finale dei dati. Eseguite le dovute correzioni e integrazioni, viene inviata la conferma d’ordine ufficiale al cliente.
  3. Gestione della produzione: In questa fase 3CAD è in grado di elaborare tutte le righe d’ordine e creare i file Cam per le macchine della produzione, trattando i fuori misura come lo standard.

I particolari che rendono unica la soluzione del Gruppo Turi

 

Questo progetto, che vede 3CAD come protagonista indiscusso, tratta delle particolarità di settore in modo agile e future‐proof:

  • L’importanza del listino prezzi aggiornato: nel particolare momento storico attuale, in cui i prezzi delle materie prime cambiano giorno per giorno è importante mantenere il listino prezzi sempre aggiornato. Per questo primario e strategico goal, Gruppo Turi si avvale di 3CAD che, in maniera automatica e ripetitiva aggiorna senza bisogno del lavoro umano, i listini e le offerte clienti rivenditori, ogni giorno, direttamente tramite web. In questo modo l’azienda è in grado di fornire preventivi coerenti e pertinenti, riducendo costi di stampa e di management.
  • Il fuori misura che non preoccupa: i prodotti fuori misura seguono una filiera produttiva più elaborata degli standard di produzione. È infatti necessario produrre file e processi ad hoc che spesso si rivelano laboriosi, a discapito dei tempi di consegna. Il configuratore grafico di Apra invece, è in grado di elaborare i prodotti fuori misura senza bisogno di progettare nuovi flussi.

Questa skill della soluzione ha portato al Gruppo Turi una capacità di gestione ordini nettamente superiore alla concorrenza, sia in termini di efficienza che di costi aziendali.

Perchè i-furniture

Turi porta 3CAD nel mondo (e viceversa)

 

Il Gruppo Turi ha deciso di portare 3CAD anche oltre il confine nazionale, proponendo le cucine Turi ai rivenditori esteri grazie all’uso del configuratore di Apra. L’azienda italiana infatti, propone di utilizzare 3CAD per proporre le cucine Turi, fornendo anche tutta la formazione necessaria all’utilizzo ottimale del prodotto. Funzionalità e formazione determinano quindi il rapporto tra il Gruppo e i clienti esteri che sono entusiasti del prodotto e dell’azienda.

"Da anni l’azienda lavora per anticipare e sfidare il cambiamento senza subirlo. Questo obiettivo ci ha guidato nella scelta delle integrazioni fatte con Apra e soprattutto sull’utilizzo importante del configuratore grafico 3CAD. Per noi è importante trattare in modo snello i prodotti ‘tailor made’, per questo siamo orgogliosi dei nostri impianti produttivi e sistemi digitali all’avanguardia. Grazie a questo ecosistema innovativo in atto, contiamo oggi una media di 450 ordini cucine gestiti ogni giorno, 290 dipendenti e oltre 2000 rivenditori in tutto il mondo."

Vito Turi, Presidente Gruppo Turi

Novembre 2022